di Troina


News

2011Notizie 20122013

Numeri Sorteggio Festa San Rocco

Numeri Sorteggio 2012

Numeri Sorteggio 2012



Numeri SORTEGGIO di Beneficenza 2012 clicca l'immagine sopra per leggere l'avviso. (Download PDF)

L'estrazione dei numeri del sorteggio sono state effettuate la sera della festa (16.08.2012), i premi si potranno ritirare presso la sede della Confraternita, nella chiesa di San Rocco in via DeNasca.
A questo inidirizzo.


Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Una piccola Rassegna Stampa sull'Esito dell'Assemblea Straordinaria svoltasi Sabato 12 Maggio 2012.
La Sicilia (articolo riportato sotto) e Link all'articolo su ViviEnna, sostanzialmente lo stesso ma con qualche chicca in più.

Commenta su Facebook

Corpus Domini 2012

Corpus Domini

Invito al Corpus Domini 2012


INVITO Corpus Domini clicca l'immagine a fianco per leggere l'invito. (Download PDF)
Giorno 10 Giugno 2012 la Confraternita San Rocco di Troina parteciperà alla preocessione del Corpus Domini ed INVITA tutti i propri Confrati e Consorelle a partecipare con gli abiti della Confraternita.
Ci vediamo alla chiesa di San Rocco a partire dalle ore 17:00 del 10.06.2012 per la vestizione, finita la vestizione di tutti i Confrati andremo in processione fino alla Matrice.

Esito Assemblea Straordinaria Maggio 2012

Assemblea Straordinaria

Esito Assemblea Straordinaria Maggio 2012


Esito Assemblea Straordinaria Maggio 2012
(Download PDF)
Domenica, 13 Maggio 2012, l'assemblea Straordinaria ha APPROVATO con 131 Si e 9 No (0 astenuti) a finanziare, con un piccolo contributo, il Restauro della chiesa di San Rocco. Contributo che andrà ad aggiungersi al finanziamento approvato da parte della C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana) che ogni anno assegna 1 solo finanziamento (pari alla metà della spesa del Restauro) per ogni Diocesi, per cui ci sentiamo particolarmente orgogliosi che il lavoro serio svolto da quest'amministrazione abbia portato buon frutto.

Ringraziamo Mons. Santo Antonino Proto, nostro Cappellano, per il sostegno e l'impegno che stà dimostrando nell'aiutare quest'amministrazione a raggiungere questo importante obiettivo, abbiamo ancora bisogno di Lei.
Un ringraziamoento anche all'Arciprete Tonio Calabrese, nostro ex-cappellano, che ci ha onorato della sua presenza a quest'assemblea presentando ai Confrati il nuovo cappellano e salutandoci con commozione.

Commenta su FaceBook

Assemblea Straordinaria Maggio 2012

Assemblea Straordinaria

AVVISO Assemblea Straordinaria Maggio 2012


AVVISO Assemblea Straordinaria Maggio 2012
Clicca l'immagine per leggere l'avviso.
(Download PDF)
DOMENICA, 13 MAGGIO 2012, ALLE ORE 15.00 IN PRIMA CONVOCAZIONE ED ALLE ORE 16.00 IN SECONDA CONVOCAZIONE AVRA' LUOGO PRESSO LA CHIESA SAN ROCCO L'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI CONFRATI E DELLE CONSORELLE PER DISCUTERE IL SEGUENTE O.D.G.:
- RESTAURO DELLA CHIESA SAN ROCCO;
- VARIE ED EVENTUALI.

Commenta su FaceBook

Lettera Aperta della Confraternita ai suoi Confrati e Consorelle

Lettera Aperta della Confraternita di San Rocco (Download PDF)

Carissimo/a confrate/consorella,
in modo inconsueto intendiamo rivolgerci a te, con questa lettera aperta, per informarti sull'iter che il Consiglio di Amministrazione attualmente in carica, unitamente al Collegio dei Revisori dei Conti, su mandato dell'Assemblea, ha intrapreso per salvaguardare la Chiesa di San Rocco, bene storico e artistico caro non solo alla nostra Confraternita ma a tutta la comunità troinese e, per questo, avvertiamo la necessità di farti conoscere i passi che abbiamo intrapreso ed i provvedimenti che sono già stati adottati e quelli che, a breve, sarà necessario adottare.
E' ormai noto che da qualche anno, ci stiamo impegnando per realizzare il restauro della Chiesa, per restituire alla Confraternita e alla comunità troinese tutta, un bene prezioso che ci è stato tramandato e che rappresenta un retaggio culturale insostituibile per l'importanza che occupa nella tradizione ecclesiastica e popolare del nostro paese, oltre che della nostra Confraternita.
L'avanzato stato di degrado della Chiesa, con particolare riguardo al tetto, richiede di intervenire il più presto possibile ed in modo opportuno. Per tale motivo nella seduta assembleare straordinaria del 7 novembre 2010 (delibera n. 2/2010) a maggioranza dei presenti, è stata votata la proposta: di dare l'incarico ad architetti della Confraternita per la redazione e presentazione del progetto esecutivo completo, che comunque preveda interventi indispensabili, ed attivarsi per inoltrare richiesta di finanziamento alla C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana).
Attualmente si è già proceduto alla predisposizione del progetto, ad inoltrare la richiesta di cofinanziamento alla C.E.I. ed a giorni avremo la risposta circa l'esito della pratica, che pensiamo essere positivo.
L'essersi attivati per la salvaguardia di un bene comune ha scatenato, purtroppo, delle reazioni piuttosto fervorose e di contrasto da parte di qualcuno, tanto da giungere ad affermare che è il caso di annullare tutto il lavoro già fatto.
Siamo consapevoli che stiamo vivendo un momento difficile sotto ogni punto di vista: economico, sociale e politico, ma proprio nei momenti di difficoltà bisogna rimanere uniti, prendendo esempio dai nostri padri, che di certo non navigavano nell'oro ma che sicuramente si reputavano onorati di poter contribuire alla conservazione di quei beni che rappresentavano l'eredità della storia, della cultura e della fede delle generazioni precedenti.
Non riteniamo dignitoso trasferire la sede della Confraternita in un qualsiasi ed anonimo "garage da acquistare o prendere in affitto" come qualcuno asserisce, appellandosi al fatto che la Chiesa "non è di proprietà della Confraternita", nè ce la sentiamo di negare ai nostri figli il diritto di fruire di un bene, sede legale della Confraternita di San Rocco sin dal 1913, da sempre utilizzato a titolo gratuito e che da sempre ha consentito lo svolgimento di tutte le attività della Confraternita stessa.
Quello che ci spinge all'impegno è il voler preservare le nostre origini, la storia, la tradizione, l'essere non una qualunque associazione, ma una Confraternita sottoposta alla competente autorità ecclesiastica. Ciò che ci preme è di non ridurre il tutto al momento della sepoltura, ma il poter perseguire gli scopi sanciti nello Statuto e, pertanto, di garantire anche una collocazione adeguata ai beni di cui dispone la Confraternita, alla statua del Santo, nonchè un decoroso svolgimento delle funzioni, delle processioni, delle riunioni di Confraternita. Vuoi mettere come il tutto avrebbe senso in un garage, così come insistentemente viene affermato da alcuni confrati, stante che la Chiesa tra pochissimo potrebbe essere dichiarata inagibile?
Ci auguriamo che hai fatto la scelta di dedicarci cinque minuti del tuo tempo; ci auguriamo che hai deciso di impegnarti insieme a noi, magari affrontando qualche sacrificio di tempo e di tasca. A tale proposito vorremmo anche precisare che ancora nessuna contribuzione è stata deliberata e che qualsiasi cifra ti sia stata comunicata è falsa ed esagerata.
Per tutti questi motivi Ti invitiamo a partecipare attivamente a tutte le sedute assembleari, per potere esprimere le tue opinioni e poter dare un contributo per una migliore gestione di questo patrimonio che ci è stato tramandato dai nostri avi, che appartiene a tutti noi ed è nostro preciso dovere consegnare a chi verrà dopo di noi.
Ti ringraziamo per la fiducia accordataci e Ti salutiamo cordialmente.
Se vuoi contattarci, oltre che direttamente o presso la sede legale della Confraternita, Ti segnaliamo il sito web www.confraternitasanroccotroina.it (ed i relativi indirizzi e_mail presenti nella sezione contatti), nel quale pubblichiamo tutti gli avvisi e le notizie che riguardano la Confraternita.
Troina 21 aprile 2012

Commenta su Facebook

Quarantore

Quarantore
Quarantore 2012 - Clic in alto a destra per ingrandire

Quarantore


LE CONFRATERNITE MARIA SS. IMMACOLATA – SAN ROCCO – SAN SEBASTIANO

INVITANO


I CONFRATELLI E LE CONSORELLE A PARTECIPARE ALLA CELEBRAZIONE DELLE "QUARANTORE" CHE SI TERRÀ MARTEDI’ 3 APRILE 2012 ALLE ORE 19.00 PRESSO LA CHIESA MADRE

SI AVVISANO I CONFRATELLI E LE CONSORELLE DELLA CONFRATERNITA SAN ROCCO CHE IL RADUNO AVVERRA’ ALLE ORE 17,30 PRESSO LA CHIESA SAN ROCCO, DALLA QUALE CI SI AVVIERA’ IN PROCESSIONE FINO ALLA CHIESA MADRE, DOVE SARA’ POSSIBILE CONFESSARSI.

Commenta su Facebook

Orari Pagamento Ceppo 2012

Ceppo 2012

Il cassiere comunica ai confrati e alle consorelle che i giorni di ricevimento, per il pagamento del Ceppo 2012, saranno gli ultimi due sabati di ogni mese, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la Chiesa San Rocco.

Per l'Anno 2012 le date sono:
24 e 31 MARZO
21 e 28 APRILE
19 e 26 MAGGIO
23 e 30 GIUGNO
21 e 28 LUGLIO
18 e 25 AGOSTO
22 e 29 SETTEMBRE
20 e 27 OTTOBRE
17 e 24 NOVEMBRE

Commenta su Facebook
Pagina 2 di 3201120122013»
Confraternita San Rocco - Troina

Legal Disclaimer

Termini e condizioni d'uso:
La consultazione dei contenuti e dei materiali, pubblicati sul sito della Confraternita di San Rocco è libera ma la riutilizazione da parte di terzi è regolamentata secondo le seguenti Regole.

Supporto Tecnico

Richiedi assistenza Technica:
help@confraternitasanroccotroina.it Oppure:

Calcolo Ceppo

Richiedi il calcolo del Ceppo 2014. Confratenita di San Rocco. Richiedi il Calcolo...

Inserisci i dati richiesti e sarai ricontattato al più persto.